GIOVANNI GASTEL

È un’isola

26 giugno - 17 luglio 2022

Studio Casoli ha il piacere di ospitare È un’isola, la mostra di Giovanni Gastel, uno dei fotografi contemporanei italiani tra i più stimati e conosciuti.

Una selezione di foto, scattate da Giovanni con una Canon G 11, catturano immagini ed emozioni della sua Filicudi, dove negli ultimi vent’anni trascorreva le sue estati. Un racconto, un diario di viaggio carico di ricordi e silenziosi paesaggi, al quale Giovanni affidava il suo sentire e i suoi pensieri.

Giovanni Gastel (1955-2021) nasce a Milano il 27 dicembre del 1955 da Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone, sorella di Luchino Visconti. Inizia la sua lunga carriera di fotografo verso la fine degli anni Settanta, collaborando con la rivista Donna e avvicinandosi al mondo della moda. Germano Celant cura nel 1997 una sua personale alla Triennale di Milano e nel 2016 la retrospettiva a Palazzo della Ragione di Milano. Negli ultimi anni, il fotografo si dedica al ritratto, una passione che culmina nelle mostre al Museo MAXXI di Roma del 2020 e alla Triennale di Milano del 2021.

Si ringraziano Anna Radice Fossati, Marco e Luchino Gastel, Micaela Sessa, Livia Peraldo (Elle Decor) e l’Archivio Giovanni Gastel.